Le nostre attività

Vi presentiamo alcune delle attività che verranno proposte al bambino nelle ore che trascorrerà al nido per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità.
Ogni settimana verrà esposto in bacheca il programma delle attività strutturate.

Laboratorio di inglese

Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico e intellettuale del bambino, presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso attività ludiche e ricreative. L’apprendimento avviene attraverso i sensi e non soltanto ripetendo le parole e le frasi. I bambini useranno il tatto, l’olfatto ed il corpo intero per imparare nuovi concetti, proprio come fanno nella loro lingua madre.

La manipolazione

La manipolazione è un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali (pasta di pane, farina, Didò, ecc.), la presentazione e i tempi di quest’attività tenendo conto dell’età e delle esigenze dei bambini.

Riempire e travasare

Utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione delle coordinazione oculo-manuale e della motricità fine.

Vestirsi e travestirsi

È un’attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

I giochi di movimento

I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e l’equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, ecc.

Psicomotricità

L’obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione.

E poi ancora:

  • Pittura
  • Disegno del collage
  • Giochi musicali
  • Gioco di costruzione
  • Il cestino dei tesori
  • Giochi con i libri
  • Giocare e rilassarsi
  • Baby dance

Se hai delle domande sulle attività non esitare